Cos'è:
Il 3 dicembre ricorre la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, proclamata nel 1992 con la risoluzione 47/3 dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, e accolta anche dal Consiglio dell’Unione Europea, che il 26 novembre 2009 ha adottato la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, istituendo, sempre nella data del 3 dicembre, la Giornata Europea delle persone con disabilità. La Giornata mira a promuovere i diritti e il benessere delle persone con disabilità in tutte le sfere della società e dello sviluppo e ad aumentare la consapevolezza della situazione delle persone con disabilità in ogni aspetto della vita politica, sociale, economica e culturale. La Giornata mira a promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.
Diverse sono le iniziative a livello locale, regionale, nazionale e internazionale per promuovere e diffondere l'importanza della tematica e aumentare la consapevolezza della situazione delle persone con disabilità in ogni aspetto della vita politica, sociale, economica e culturale.
Anche il MIUR (Ministero dell'Istruzione e del Merito) ha inteso celebrare questa giornata ribadendo tali principi, al fine di garantire pari opportunità e assenza di discriminazioni e promuovendo la consapevolezza in merito alle diverse forme di disabilità.
Degna di rilievo è anche la VI Convention Regionale THE FUTURE IS HERE “Il fuoco dell’inclusione accende i cuori e apre le menti” promossa da Special Olympics Italia - Team Sardegna in programma il 3 Dicembre, alle ore 10:30, a Cagliari, presso il Consiglio Regionale della Sardegna.
.