Richiedere iscrizione temporanea Anagrafe Popolazione Residente A.P.R. (cittadini italiani).
-
Servizio attivo .
Consente a chi risieda in altro Comune italiano ma debba permanere provvisoriamente nel territorio del Comune di Bari Sardo di richiedere l’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea.
A chi è rivolto:
Cittadini italiani residenti in altro Comune ma dimoranti nel Comune di Bari Sardo da non meno di quattro mesi.
.Descrizione:
Consente a chi risieda in altro Comune italiano ma debba permanere provvisoriamente nel territorio del Comune di Bari Sardo di richiedere l’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea, evitando che il Comune di effettiva residenza possa procedere alla cancellazione dai propri registri anagrafici.
.Come fare:
Ai fini della richiesta di iscrizione nei registri della popolazione temporanea occorre presentare apposita istanza indirizzata all’Ufficio Demografico e consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Bari Sardo o trasmessa mediante mail/PEC agli indirizzi protocollo@comunedibarisardo.it o protocollo@pec.comune.barisardo.og.it
.Cosa serve.
Per accedere al servizio occorre:
.- Istanza su modello predisposto dall’ente;.
- Titolarità ad eleggere il proprio domicilio temporaneo nell’abitazione indicata, a tal fine è necessario allegare l’apposito modulo contenente la dichiarazione del proprietario dell’abitazione che fornisce comprova del titolo di occupazione dell’immobile;.
- Copia del documento di identità del richiedente e di tutte le persone che stabiliscono il proprio domicilio temporaneo a Bari Sardo unitamente al richiedente;.
- Sottoscrizione del modulo da parte del richiedente e di tutte le persone maggiorenni che trasferiscono temporaneamente il proprio domicilio unitamente allo stesso;.
- Copia documento di identità del proprietario dell’immobile..
Cosa si ottiene:
L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea che viene comunicata al Comune di residenza effettiva ed è soggetta alle verifiche previste dall’art.5 del D.L. n. 47/2014, relativamente alla titolarità di occupazione dell’abitazione.
L’iscrizione all’Anagrafe Temporanea non consente il rilascio di alcun certificato anagrafico. La competenza al rilascio dei certificati anagrafici è del Comune di effettiva residenza.
Al Comune di iscrizione temporanea può essere richiesta un’attestazione in cui si dichiara l’effettiva iscrizione tra i residenti temporanei, senza che da ciò possa essere derivato alcun diritto assimilabile alla residenza.
La Residenza Temporanea può essere anche autocertificata direttamente dall’interessato.
.Tempi e scadenze:
L’istanza deve essere presentata dal cittadino dopo almeno 4 mesi di permanenza nel Comune di Bari Sardo.
L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea può avere una durata massima di 12 (dodici) mesi comprensivi dei 4 (quattro) mesi di dimora nel comune precedenti all'iscrizione.
Quando la permanenza supera i 12 mesi, il cittadino non può essere più considerato temporaneo e deve quindi chiedere l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente.
Accedi al servizio.
Il servizio è accessibile a sportello presso l’Ufficio Demografico.
Per tutte le informazioni è possibile contattare l’Ufficio Demografico.
Casi Particolari.
Se il dichiarante è un lavoratore dipendente allegare inoltre:
- documentazione attestante la condizione di lavoratore dipendente.
Se il dichiarante è un lavoratore autonomo allegare inoltre:
- documentazione attestante la condizione di lavoratore autonomo.
Se il dichiarante è disoccupato allegare inoltre:
- documentazione attestante l'iscrizione al centro per l'impiego;
- documentazione attestante il possesso delle risorse economiche sufficienti al soggiorno;
- documentazione attestante la copertura sanitaria.
Se il dichiarante è è iscritto presso un istituto pubblico o privato per frequentare un corso di studi allegare inoltre:
- documentazione attestante l'iscrizione all’istituto pubblico o privato di studio/formazione;
- documentazione attestante il possesso delle risorse economiche;
- documentazione attestante la copertura sanitaria.
Condizioni di servizio:
Contatti.
Ufficio responsabile:
Punti di contatto
Contenuti correlati
-
Amministrazione
- Biblioteca Comunale
- Punto di Facilitazione Digitale del Comune di Bari Sardo
- Ufficio Pubblicazioni
- Consorzio per la progettazione, costruzione, gestione di stalle sociali e mattatoio tra i Comuni di Bari Sardo e Loceri
-
Vedi altri 6
- Gruppo consiliare di maggioranza "L'Alternativa"
- Segretario Comunale
- Commissione Consultiva Extra-Consiliare "Decoro urbano e qualità delle opere pubbliche”
- Commissione Consultiva Extra-Consiliare "Eventi, Cultura, Spettacolo, e Comunicazione"
- Gruppo consiliare di minoranza "Impegno Comune"
- Ufficio Urbanistica – Edilizia Privata – Ambiente
-
Servizi
- Richiedere contrassegno rosa
- Richiedere l'accesso agli atti - Ufficio Vigilanza
- Richiedere l'accesso agli atti - Ufficio Tecnico
- Richiedere l'accesso agli atti - Ufficio Segreteria - Demografici
-
Vedi altri 6
- Richiedere permesso di occupazione suolo pubblico
- Richiedere supporto digitale - Punto di Facilitazione Digitale
- Richiedere rilascio CIN - Codice Identificativo Nazionale
- Ricevere assistenza - Linea telefonica di Pronto Intervento Sociale – P.I.S
- Richiedere rilascio CIE - Carta di identità elettronica
- Sportello Unico per le Attività produttive e per l'edilizia - SUAPE
-
Notizie
- Locazioni occasionali brevi o a fini turistici. Nuove modalità di richiesta dell’ Identificativo Univoco Numerico – IUN e delle credenziali per la piattaforma SIRED/ROSS 1000
- Referendum Popolari Abrogativi 8-9 Giugno 2025. Convocazione della Commissione Elettorale Comunale per la nomina degli scrutatori 15 Maggio 2025 ore 17:30.
- Abbanoa spa: comunicazione disservizi erogazione idrica in distribuzione nel giorno 15/05/2025 nella Via Grazia Deledda e Vie limitrofe nel Comune di Bari Sardo.
- Cantiere LavoRas del Comune di Bari Sardo. Al via il nuovo avviso pubblico per l’assunzione di personale a tempo determinato part time n. 1 Geometra e n. 3 operai non qualificati addetti alla manutenzione del verde.
-
Vedi altri 6
- Borsa di Studio Nazionale anno scolastico 2024/2025 in favore degli studenti delle Scuole Secondarie di II° grado. Approvazione elenco domande ammissibili.
- Cantieri LavoRas: Supporto digitale attivazione SPID / CIE per inserimento domanda informatizzata sul portale SardegnaLavoro.it
- Concessione di contributi per la realizzazione delle manifestazioni in occasione della rassegna “Estate Bariese 2025”. Scadenza termini presentazione domande 30 maggio 2025.
- Scelta del medico di base, supporto digitale al cittadino
- Referendum Abrogativi 8-9 Giugno 2025. Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione. Presentazione domande dal 29 aprile al 19 maggio 2025.
- Turni Punto Continuità Assistenziale - Guardia Medica - Comune di Bari Sardo. Mese di Maggio 2025. Variazioni.