Iscrizione temporanea A.P.R. (cittadini comunitari).
-
Servizio attivo .
Consente al cittadino comunitario residente in altro Comune italiano che debba permanere provvisoriamente nel territorio del Comune di Bari Sardo di richiedere l’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea.
A chi è rivolto:
Cittadini comunitari residenti in altro Comune ma dimoranti nel Comune di Bari Sardo da non meno di tre mesi.
.Descrizione:
Consente al cittadino comunitario residente in altro Comune italiano che debba permanere provvisoriamente nel territorio del Comune di Bari Sardo di richiedere l’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea, evitando che il Comune di effettiva residenza possa procedere alla cancellazione dai propri registri anagrafici.
.Come fare:
Ai fini della richiesta di iscrizione nei registri della popolazione temporanea occorre presentare apposita istanza indirizzata all’Ufficio Demografico e consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Bari Sardo o trasmessa mediante mail/PEC agli indirizzi protocollo@comune.barisardo.og.it o protocollo@pec.comune.barisardo.og.it
.Cosa serve.
Per accedere al servizio occorre:
.- Istanza su modello predisposto dall’ente;.
- Titolarità ad eleggere il proprio domicilio temporaneo nell’abitazione indicata, a tal fine è necessario allegare l’apposito modulo contenente la dichiarazione del proprietario dell’abitazione che fornisce comprova del titolo di occupazione dell’immobile;.
- Copia del documento di identità del richiedente e di tutte le persone che stabiliscono il proprio domicilio temporaneo a Bari Sardo unitamente al richiedente;.
- Sottoscrizione del modulo da parte del richiedente e di tutte le persone maggiorenni che trasferiscono temporaneamente il proprio domicilio unitamente allo stesso;.
- Copia documento di identità del proprietario dell’immobile..
Cosa si ottiene:
L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea che viene comunicata al Comune di residenza effettiva ed è soggetta alle verifiche previste dall’art.5 del D.L. n. 47/2014, relativamente alla titolarità di occupazione dell’abitazione.
L’iscrizione all’Anagrafe Temporanea non consente il rilascio di alcun certificato anagrafico. La competenza al rilascio dei certificati anagrafici è del Comune di effettiva residenza.
Al Comune di iscrizione temporanea può essere richiesta un’attestazione in cui si dichiara l’effettiva iscrizione tra i residenti temporanei, senza che da ciò possa essere derivato alcun diritto assimilabile alla residenza.
La Residenza Temporanea può essere anche autocertificata direttamente dall’interessato.
.Tempi e scadenze:
L’istanza deve essere presentata dal cittadino dopo almeno 3 mesi di permanenza nel Comune di Bari Sardo.
L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea può avere una durata massima di 12 (dodici) mesi comprensivi dei 4 (quattro) mesi di dimora nel comune precedenti all'iscrizione.
Quando la permanenza supera i 12 mesi, il cittadino non può essere più considerato temporaneo e deve quindi chiedere l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente.
Accedi al servizio.
Il servizio è accessibile a sportello presso l’Ufficio Demografico.
Per tutte le informazioni è possibile contattare l’Ufficio Demografico.
Casi Particolari.
Se il dichiarante è un lavoratore dipendente allegare inoltre:
- documentazione attestante la condizione di lavoratore dipendente.
Se il dichiarante è un lavoratore autonomo allegare inoltre:
- documentazione attestante la condizione di lavoratore autonomo.
Se il dichiarante è disoccupato allegare inoltre:
- documentazione attestante l'iscrizione al centro per l'impiego;
- documentazione attestante il possesso delle risorse economiche sufficienti al soggiorno;
- documentazione attestante la copertura sanitaria.
Se il dichiarante è è iscritto presso un istituto pubblico o privato per frequentare un corso di studi allegare inoltre:
- documentazione attestante l'iscrizione all’istituto pubblico o privato di studio/formazione;
- documentazione attestante il possesso delle risorse economiche;
- documentazione attestante la copertura sanitaria.
Condizioni di servizio:
Contatti.
Ufficio responsabile:
Punti di contatto
Contenuti correlati
-
Amministrazione
- Ufficio Pubblicazioni
- Consorzio per la progettazione, costruzione, gestione di stalle sociali e mattatoio tra i Comuni di Bari Sardo e Loceri
- Gruppo consiliare di maggioranza "L'Alternativa"
- Segretario Comunale
-
Vedi altri 6
- Commissione Consultiva Extra-Consiliare "Decoro urbano e qualità delle opere pubbliche”
- Commissione Consultiva Extra-Consiliare "Eventi, Cultura, Spettacolo, e Comunicazione"
- Gruppo consiliare di minoranza "Impegno Comune"
- Ufficio Urbanistica – Edilizia Privata – Ambiente
- Segretario Comunale
- Ufficio Tributi
-
Documenti
- Modulo richiesta dieta speciale alunni frequentanti il servizio mensa
- Imposta di soggiorno. Modulistica.
- Statuto e documenti del Consorzio istituito tra i Comuni di Bari Sardo e Loceri per la progettazione, costruzione e gestione di stalle sociali e mattatoio
- BONUS Sociale Idrico Integrativo per l’anno 2024
- Vedi altri 6
-
Notizie
- Attivazione dello sportello di lingua sarda "Dae su connoti a su benidore". Apertura iscrizioni corso di lingua sarda di 30 ore “Tra prosa e poesia” (primo livello)
- “Bonus nidi gratis”. Pubblicazione graduatoria beneficiari secondo semestre 2024 (periodo luglio-dicembre 2024).
- Contributi per i canoni di locazione - Legge 431/1998. Pubblicazione graduatoria provvisoria beneficiari contributi annualità 2024.
- Servizio mensa scolastica a.s. 2024/2025. Piattaforma Zeta School – Prenotazione automatica dei pasti. Modalità disdetta prenotazione pasti.
-
Vedi altri 6
- Borsa di studio nazionale a favore degli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado anno scolastico 2023/2024. Pagamento borse presso gli Uffici Postali.
- Contributi per il diritto allo studio 2024. Elenchi beneficiari e esclusi Borse di studio regionali a.s. 2023/2024 e buono libri a.s. 2024/2025.
- Variazioni Colturali AGEA 2024: aggiornamento dell’Agenzia delle Entrate. Pubblicizzazione elenchi del Comune di Bari Sardo.
- Formazione della lista di leva anno 2025: giovani nati nell'anno 2008
- Prevenzione del rischio radon
- Turni punto continuità assistenziale - guardia medica - Comune di Bari Sardo. Comunicato turni scoperti mese di gennaio 2025