A chi è rivolto:
A tutti coloro che devono comunicare il decesso di una persona, ai fini della redazione dell'atto di morte.
.Come fare:
Morte in abitazione: la dichiarazione viene resa di norma dall’agenzia di onoranze funebri incaricata dalla famiglia o da chiunque ne abbia conoscenza
Morte presso ospedali e case di cura: la dichiarazione di morte compete al Direttore Sanitario o suo delegato;
Morte violenta o sospetta: occorre attendere il nulla osta dell’autorità giudiziaria;
Se dopo il decesso in abitazione il corpo è stato trasportato verso sale del commiato è necessario produrre anche l'autorizzazione del medico per il trasporto della salma e la dichiarazione della struttura pubblica/privata di accettazione del feretro.
.Cosa serve.
Morte in abitazione:
- Documento di identità (o passaporto se cittadini stranieri)
- Delega all’impresa di onoranze funebri (su modulo fornito dalla stessa)
- Certificato necroscopico e scheda ISTAT
Morte in ospedale:
.- Avviso di morte.
- Certificato necroscopico e scheda ISTAT.
Cosa si ottiene:
Denuncia di morte
.Tempi e scadenze:
La denuncia di morte va resa entro 24 ore dal decesso all’Ufficiale di Stato Civile del luogo dove è avvenuto il decesso.
Qualora il luogo del decesso non sia identificabile con certezza, l’atto di morte sarà redatto dall’Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui il cadavere è stato deposto.
L’ufficiale di stato civile redige l’atto di morte immediatamente dopo aver ricevuto la denuncia o l’avviso di morte.
Accedi al servizio.
Per maggiori informazioni consultare l'Ufficio Demografico - via Cagliari 89, piano terra.
Per tutte le informazioni è possibile contattare l’Ufficio Demografico.
Condizioni di servizio:
Contatti.
Ufficio responsabile:
Punti di contatto
Contenuti correlati
-
Amministrazione
- Ufficio Pubblicazioni
- Consorzio per la progettazione, costruzione, gestione di stalle sociali e mattatoio tra i Comuni di Bari Sardo e Loceri
- Gruppo consiliare di maggioranza "L'Alternativa"
- Segretario Comunale
-
Vedi altri 6
- Commissione Consultiva Extra-Consiliare "Decoro urbano e qualità delle opere pubbliche”
- Commissione Consultiva Extra-Consiliare "Eventi, Cultura, Spettacolo, e Comunicazione"
- Gruppo consiliare di minoranza "Impegno Comune"
- Ufficio Urbanistica – Edilizia Privata – Ambiente
- Segretario Comunale
- Ufficio Tributi
-
Notizie
- Avviso raccolta candidature per l’individuazione di una o più figure da impiegare, come Facilitatori, nello sportello del Servizio di Facilitazione Digitale del Comune di Bari Sardo. Scadenza presentazione candidature ore 13:30 del 24 Febbraio 2025.
- E-Distribuzione: avviso interruzione energia elettrica martedì 18 Febbraio 2025 in alcune Vie dell'abitato del Comune di Bari Sardo - dalle ore 9:00 alle ore 16:00.
- Avviso pubblico Plus Ogliastra per la presentazione domande predisposizione “Progetto vita indipendente e inclusione nella societa’ delle persone con disabilità”. Fondo 2023.
- Avviso contributi abbattimento barriere arichitettoniche negli edifici privati. Per l'anno 2025 la scadenza per la presentazione delle istanze ai Comuni da parte degli utenti è il 3 marzo 2025.
-
Vedi altri 6
- Avviso ai cacciatori: restituzione foglio venatorio stagione 2024/2025 entro il 1° marzo 2025.
- Assegnazione contributi per sterilizzazione cani pastore di proprietà. Riapertura termini presentazione domande
- Piano Utilizzo dei Litorali - PUL - avviso di approvazione definitiva
- Turni punto continuità assistenziale - guardia medica - Comune di Bari Sardo. Comunicato turno scoperto I° mese di febbraio 2025
- Servizio mensa scolastica a.s. 2024/2025. Piattaforma Zeta School – Prenotazione automatica dei pasti. Modalità disdetta prenotazione pasti.
- Borsa di studio nazionale a favore degli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado anno scolastico 2023/2024. Pagamento borse presso gli Uffici Postali.