A chi è rivolto:
A tutti coloro che devono comunicare il decesso di una persona, ai fini della redazione dell'atto di morte.
.Come fare:
Morte in abitazione: la dichiarazione viene resa di norma dall’agenzia di onoranze funebri incaricata dalla famiglia o da chiunque ne abbia conoscenza
Morte presso ospedali e case di cura: la dichiarazione di morte compete al Direttore Sanitario o suo delegato;
Morte violenta o sospetta: occorre attendere il nulla osta dell’autorità giudiziaria;
Se dopo il decesso in abitazione il corpo è stato trasportato verso sale del commiato è necessario produrre anche l'autorizzazione del medico per il trasporto della salma e la dichiarazione della struttura pubblica/privata di accettazione del feretro.
.Cosa serve.
Morte in abitazione:
- Documento di identità (o passaporto se cittadini stranieri)
- Delega all’impresa di onoranze funebri (su modulo fornito dalla stessa)
- Certificato necroscopico e scheda ISTAT
Morte in ospedale:
.- Avviso di morte.
- Certificato necroscopico e scheda ISTAT.
Cosa si ottiene:
Denuncia di morte
.Tempi e scadenze:
La denuncia di morte va resa entro 24 ore dal decesso all’Ufficiale di Stato Civile del luogo dove è avvenuto il decesso.
Qualora il luogo del decesso non sia identificabile con certezza, l’atto di morte sarà redatto dall’Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui il cadavere è stato deposto.
L’ufficiale di stato civile redige l’atto di morte immediatamente dopo aver ricevuto la denuncia o l’avviso di morte.
Accedi al servizio.
Per maggiori informazioni consultare l'Ufficio Demografico - via Cagliari 89, piano terra.
Per tutte le informazioni è possibile contattare l’Ufficio Demografico.
Condizioni di servizio:
Contatti.
Ufficio responsabile:
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