Richiedere iscrizione temporanea Anagrafe Popolazione Residente A.P.R. (cittadini italiani).
-
Servizio attivo .
Consente a chi risieda in altro Comune italiano ma debba permanere provvisoriamente nel territorio del Comune di Bari Sardo di richiedere l’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea.
A chi è rivolto:
Cittadini italiani residenti in altro Comune ma dimoranti nel Comune di Bari Sardo da non meno di quattro mesi.
.Descrizione:
Consente a chi risieda in altro Comune italiano ma debba permanere provvisoriamente nel territorio del Comune di Bari Sardo di richiedere l’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea, evitando che il Comune di effettiva residenza possa procedere alla cancellazione dai propri registri anagrafici.
.Come fare:
Ai fini della richiesta di iscrizione nei registri della popolazione temporanea occorre presentare apposita istanza indirizzata all’Ufficio Demografico e consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Bari Sardo o trasmessa mediante mail/PEC agli indirizzi protocollo@comunedibarisardo.it o protocollo@pec.comune.barisardo.og.it
.Cosa serve.
Per accedere al servizio occorre:
.- Istanza su modello predisposto dall’ente;.
- Titolarità ad eleggere il proprio domicilio temporaneo nell’abitazione indicata, a tal fine è necessario allegare l’apposito modulo contenente la dichiarazione del proprietario dell’abitazione che fornisce comprova del titolo di occupazione dell’immobile;.
- Copia del documento di identità del richiedente e di tutte le persone che stabiliscono il proprio domicilio temporaneo a Bari Sardo unitamente al richiedente;.
- Sottoscrizione del modulo da parte del richiedente e di tutte le persone maggiorenni che trasferiscono temporaneamente il proprio domicilio unitamente allo stesso;.
- Copia documento di identità del proprietario dell’immobile..
Cosa si ottiene:
L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea che viene comunicata al Comune di residenza effettiva ed è soggetta alle verifiche previste dall’art.5 del D.L. n. 47/2014, relativamente alla titolarità di occupazione dell’abitazione.
L’iscrizione all’Anagrafe Temporanea non consente il rilascio di alcun certificato anagrafico. La competenza al rilascio dei certificati anagrafici è del Comune di effettiva residenza.
Al Comune di iscrizione temporanea può essere richiesta un’attestazione in cui si dichiara l’effettiva iscrizione tra i residenti temporanei, senza che da ciò possa essere derivato alcun diritto assimilabile alla residenza.
La Residenza Temporanea può essere anche autocertificata direttamente dall’interessato.
.Tempi e scadenze:
L’istanza deve essere presentata dal cittadino dopo almeno 4 mesi di permanenza nel Comune di Bari Sardo.
L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea può avere una durata massima di 12 (dodici) mesi comprensivi dei 4 (quattro) mesi di dimora nel comune precedenti all'iscrizione.
Quando la permanenza supera i 12 mesi, il cittadino non può essere più considerato temporaneo e deve quindi chiedere l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente.
Accedi al servizio.
Il servizio è accessibile a sportello presso l’Ufficio Demografico.
Per tutte le informazioni è possibile contattare l’Ufficio Demografico.
Casi Particolari.
Se il dichiarante è un lavoratore dipendente allegare inoltre:
- documentazione attestante la condizione di lavoratore dipendente.
Se il dichiarante è un lavoratore autonomo allegare inoltre:
- documentazione attestante la condizione di lavoratore autonomo.
Se il dichiarante è disoccupato allegare inoltre:
- documentazione attestante l'iscrizione al centro per l'impiego;
- documentazione attestante il possesso delle risorse economiche sufficienti al soggiorno;
- documentazione attestante la copertura sanitaria.
Se il dichiarante è è iscritto presso un istituto pubblico o privato per frequentare un corso di studi allegare inoltre:
- documentazione attestante l'iscrizione all’istituto pubblico o privato di studio/formazione;
- documentazione attestante il possesso delle risorse economiche;
- documentazione attestante la copertura sanitaria.
Condizioni di servizio:
Contatti.
Ufficio responsabile:
Punti di contatto
Contenuti correlati
-
Amministrazione
- Biblioteca Comunale
- Punto di Facilitazione Digitale del Comune di Bari Sardo
- Ufficio Pubblicazioni
- Consorzio per la progettazione, costruzione, gestione di stalle sociali e mattatoio tra i Comuni di Bari Sardo e Loceri
-
Vedi altri 6
- Gruppo consiliare di maggioranza "L'Alternativa"
- Segretario Comunale
- Commissione Consultiva Extra-Consiliare "Decoro urbano e qualità delle opere pubbliche”
- Commissione Consultiva Extra-Consiliare "Eventi, Cultura, Spettacolo, e Comunicazione"
- Gruppo consiliare di minoranza "Impegno Comune"
- Ufficio Urbanistica – Edilizia Privata – Ambiente
-
Servizi
- Richiedere contrassegno rosa
- Richiedere l'accesso agli atti - Ufficio Vigilanza
- Richiedere l'accesso agli atti - Ufficio Tecnico
- Richiedere l'accesso agli atti - Ufficio Segreteria - Demografici
-
Vedi altri 6
- Richiedere permesso di occupazione suolo pubblico
- Richiedere supporto digitale - Punto di Facilitazione Digitale
- Richiedere rilascio CIN - Codice Identificativo Nazionale
- Ricevere assistenza - Linea telefonica di Pronto Intervento Sociale – P.I.S
- Richiedere rilascio CIE - Carta di identità elettronica
- Sportello Unico per le Attività produttive e per l'edilizia - SUAPE
-
Notizie
- Invito alla donazione del sangue presso Autoemoteca AVIS - Lungomare Cardedu martedì 26 Agosto 2025 dalle ore 8:00 alle ore 12:00
- Contributi per il diritto allo studio 2025: Borsa di Studio Regionale a.s. 2024/2025 - Buono Libri a.s. 2025/2026. Elenchi provvisori studenti ammessi ed esclusi del Comune di Bari Sardo.
- Borsa di Studio Nazionale a. s. 2024/2025 –Disponibilità pagamento e modalità di erogazione Borse presso gli Uffici Postali.
- Servizio Guardia Medica Turistica – Comune di Bari Sardo. Turni mese di Settembre 2025.
-
Vedi altri 6
- Turni Punto Continuità Assistenziale - Guardia Medica - Comune di Bari Sardo. Mese di Agosto 2025, con modifiche
- Regione Autonoma della Sardegna. Concessione di contributi per la realizzazione di opere finalizzate al superamento e all'eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati – annualità 2025. Approvazione graduatorie definitive.
- Regione Autonoma della Sardegna: incentivi alle persone fisiche per installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo di energia elettrica destinati all’autoconsumo.
- Unione Comuni d'Ogliastra: Bando Pubblico per l'erogazione di contributi ai locatari per il pagamento dei canoni di locazione annualità 2025. Scadenza presentazione domande: 14 Novembre 2025.
- Raccolta firme iniziativa popolare "Beniamino Zuncheddu e altre vittime di Giustizia"
- Punto di facilitazione digitale: a Settembre al via i Corsi di formazione digitale gratuiti per la Cittadinanza.