Richiedere iscrizione temporanea Anagrafe Popolazione Residente A.P.R. (cittadini extra comunitari).
-
Servizio attivo .
Consente al cittadino extra comunitario residente in altro Comune italiano che debba permanere provvisoriamente nel territorio del Comune di Bari Sardo di richiedere l’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea.
A chi è rivolto:
Cittadini extra comunitari residenti in altro Comune ma dimoranti nel Comune di Bari Sardo da non meno di quattro mesi.
.Descrizione:
Consente al cittadino extra comunitario residente in altro Comune italiano che debba permanere provvisoriamente nel territorio del Comune di Bari Sardo di richiedere l’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea, evitando che il Comune di effettiva residenza possa procedere alla cancellazione dai propri registri anagrafici.
.Come fare:
Ai fini della richiesta di iscrizione nei registri della popolazione temporanea occorre presentare apposita istanza indirizzata all’Ufficio Demografico e consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Bari Sardo o trasmessa mediante mail/PEC agli indirizzi protocollo@comunedibarisardo.it o protocollo@pec.comune.barisardo.og.it
.Cosa serve.
Per accedere al servizio occorre:
.- Istanza su modello predisposto dall’ente;.
- Titolarità ad eleggere il proprio domicilio temporaneo nell’abitazione indicata, a tal fine è necessario allegare l’apposito modulo contenente la dichiarazione del proprietario dell’abitazione che fornisce comprova del titolo di occupazione dell’immobile;.
- Copia del documento di identità del richiedente e di tutte le persone che stabiliscono il proprio domicilio temporaneo a Bari Sardo unitamente al richiedente;.
- Sottoscrizione del modulo da parte del richiedente e di tutte le persone maggiorenni che trasferiscono temporaneamente il proprio domicilio unitamente allo stesso;.
- Copia documento di identità del proprietario dell’immobile..
- Copia del permesso di soggiorno.
Cosa si ottiene:
L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea che viene comunicata al Comune di residenza effettiva ed è soggetta alle verifiche previste dall’art.5 del D.L. n. 47/2014, relativamente alla titolarità di occupazione dell’abitazione.
L’iscrizione all’Anagrafe Temporanea non consente il rilascio di alcun certificato anagrafico. La competenza al rilascio dei certificati anagrafici è del Comune di effettiva residenza.
Al Comune di iscrizione temporanea può essere richiesta un’attestazione in cui si dichiara l’effettiva iscrizione tra i residenti temporanei, senza che da ciò possa essere derivato alcun diritto assimilabile alla residenza.
La Residenza Temporanea può essere anche autocertificata direttamente dall’interessato.
.Tempi e scadenze:
L’istanza deve essere presentata dal cittadino dopo almeno 4 mesi di permanenza nel Comune di Bari Sardo.
L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea può avere una durata massima di 12 (dodici) mesi comprensivi dei 4 (quattro) mesi di dimora nel comune precedenti all'iscrizione.
Quando la permanenza supera i 12 mesi, il cittadino non può essere più considerato temporaneo e deve quindi chiedere l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente.
Accedi al servizio.
Il servizio è accessibile a sportello presso l’Ufficio Demografico.
Per tutte le informazioni è possibile contattare l’Ufficio Demografico.
Condizioni di servizio:
Contatti.
Ufficio responsabile:
Punti di contatto
Contenuti correlati
-
Amministrazione
- Biblioteca Comunale
- Punto di Facilitazione Digitale del Comune di Bari Sardo
- Ufficio Pubblicazioni
- Consorzio per la progettazione, costruzione, gestione di stalle sociali e mattatoio tra i Comuni di Bari Sardo e Loceri
-
Vedi altri 6
- Gruppo consiliare di maggioranza "L'Alternativa"
- Segretario Comunale
- Commissione Consultiva Extra-Consiliare "Decoro urbano e qualità delle opere pubbliche”
- Commissione Consultiva Extra-Consiliare "Eventi, Cultura, Spettacolo, e Comunicazione"
- Gruppo consiliare di minoranza "Impegno Comune"
- Ufficio Urbanistica – Edilizia Privata – Ambiente
-
Servizi
- Richiedere l'accesso agli atti
- Richiedere contrassegno rosa
- Richiedere l'accesso agli atti - Ufficio Vigilanza
- Richiedere l'accesso agli atti - Ufficio Tecnico
-
Vedi altri 6
- Richiedere l'accesso agli atti - Ufficio Segreteria - Demografici
- Richiedere permesso di occupazione suolo pubblico
- Richiedere supporto digitale - Punto di Facilitazione Digitale
- Richiedere rilascio CIN - Codice Identificativo Nazionale
- Ricevere assistenza - Linea telefonica di Pronto Intervento Sociale – P.I.S
- Richiedere rilascio CIE - Carta di identità elettronica
-
Notizie
- Avviso di criticità per rischio idrogeologico per temporali, codice GIALLO, dalle ore 14:00 del 10.10.2025 alle ore 23:59 dell' 11.10.2025
- Avviso pubblico per la selezione di 24 beneficiari da inserire in percorsi di autonomia e co-housing previsti dal progetto “Nuova ERA - Edilizia Residenziale per l’Autonomia”. Proroga presentazione domande, scadenza al 30 dicembre 2025
- Modifica per il mese di ottobre degli orari di apertura della Torre Spagnola
- Cosa Bona & Bariesa 2025, sabato 18 e domenica 19 ottobre scopri i segreti della cucina tradizionale Bariese nella suggestiva cornice del nostro centro storico
-
Vedi altri 6
- Giornata Europea della consapevolezza e sensibilizzazione sulla Sindrome X Fragile, la Torre Spagnola e il giardino della casa comunale si illuminano di blu
- Abbanoa spa: Avviso interruzione flusso idrico in data 9 ottobre 2025, nel Comune di Bari Sardo, per lavori di manutenzione straordinaria presso l’impianto di rilancio idrico sito in località "Genna e Masoni".
- Punto di facilitazione digitale. Nuovo ciclo di corsi di formazione gratuiti rivolti alla cittadinanza, DIGCOMP 2.2. Secondo appuntamento lunedì 13 ottobre 2025
- Unione Comuni d'Ogliastra: graduatoria beneficiari Bonus Nidi Gratis, periodo gennaio-giugno 2025
- Aggiornamento albo Presidenti di Seggio Elettorale e albo Scrutatori di Seggio Elettorale anno 2025: avviso presentazione domande.
- Contributi per il diritto allo studio. Buono libri - a.s. 2025/2026. Avviso presentazione documentazione acquisto libri a.s. 2025/2026 entro il 31 ottobre 2025.