A chi è rivolto:
A tutti i cittadini maggiorenni e capaci di intendere e di volere
.Come fare:
Le DAT sono redatte per atto pubblico o scrittura privata autenticata ovvero per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l’Ufficio dello Stato Civile del Comune di Residenza.
L’ufficiale di Stato Civile provvede all’annotazione delle DAT in apposito registro istituito.
Le DAT sono esenti dall'obbligo di registrazione, dall'imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa.
Nel caso in cui le condizioni fisiche del paziente non lo consentano, le DAT possono essere espresse attraverso videoregistrazione o dispositivi che consentano alla persona con disabilità di comunicare.
Con le medesime forme esse sono rinnovabili, modificabili e revocabili in ogni momento.
Nei casi in cui ragioni di emergenza e urgenza impedissero di procedere alla revoca delle DAT con le forme previste dai periodi precedenti, queste possono essere revocate con dichiarazione verbale raccolta o videoregistrata da un medico, con l'assistenza di due testimoni.
.Cosa serve.
Per accedere la servizio occorre:
.- Documento di identità del richiedente;.
- Atto pubblico o scrittura privata contenenti le DAT;.
- Eventuale nomina di fiduciario ovvero di persona che che faccia le veci del disponente e lo rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture Sanitarie. L'accettazione della nomina da parte del fiduciario avviene attraverso la sottoscrizione delle DAT o con atto successivo, che e' allegato alle DAT. .
- Il fiduciario puo' rinunciare alla nomina con atto scritto, che e' comunicato al disponente. L'incarico del fiduciario puo' essere revocato dal disponente in qualsiasi momento, con le stesse modalita' previste per la nomina e senza obbligo di motivazione. .
- Nel caso in cui le DAT non contengano l'indicazione del fiduciario o questi vi abbia rinunciato o sia deceduto o sia divenuto incapace, le DAT mantengono efficacia in merito alle volonta' del disponente. In caso di necessita', il giudice tutelare provvede alla nomina di un amministratore di sostegno, ai sensi del capo I del titolo XII del libro I del codice civile..
Cosa si ottiene:
L’iscrizione delle DAT in apposito registro e la trasmissione della dichiarazione alla Banca Dati Nazionale DAT
.Tempi e scadenze:
La registrazione delle DAT è immediata
.Accedi al servizio.
Il servizio è accessibile mediante accesso allo sportello dell’Ufficio Demografico, in via Cagliari, 80, primo piano.
Per tutte le informazioni è possibile contattare l’Ufficio Demografico.
Condizioni di servizio:
Contatti.
Ufficio responsabile:
Punti di contatto
Contenuti correlati
-
Amministrazione
- Biblioteca Comunale
- Punto di Facilitazione Digitale del Comune di Bari Sardo
- Ufficio Pubblicazioni
- Consorzio per la progettazione, costruzione, gestione di stalle sociali e mattatoio tra i Comuni di Bari Sardo e Loceri
-
Vedi altri 6
- Gruppo consiliare di maggioranza "L'Alternativa"
- Segretario Comunale
- Commissione Consultiva Extra-Consiliare "Decoro urbano e qualità delle opere pubbliche”
- Commissione Consultiva Extra-Consiliare "Eventi, Cultura, Spettacolo, e Comunicazione"
- Gruppo consiliare di minoranza "Impegno Comune"
- Ufficio Urbanistica – Edilizia Privata – Ambiente
-
Servizi
- Richiedere l'accesso agli atti
- Richiedere contrassegno rosa
- Richiedere l'accesso agli atti - Ufficio Vigilanza
- Richiedere l'accesso agli atti - Ufficio Tecnico
-
Vedi altri 6
- Richiedere l'accesso agli atti - Ufficio Segreteria - Demografici
- Richiedere permesso di occupazione suolo pubblico
- Richiedere supporto digitale - Punto di Facilitazione Digitale
- Richiedere rilascio CIN - Codice Identificativo Nazionale
- Ricevere assistenza - Linea telefonica di Pronto Intervento Sociale – P.I.S
- Richiedere rilascio CIE - Carta di identità elettronica
-
Notizie
- Punto di facilitazione digitale. Promozione digitale di se' o della propria attività, cos'è il digital marketing: le basi spiegate bene. Corso di formazione gratuito, DIGCOMP 2.2, presso il Comune di Bari Sardo lunedì 10 Novembre 2025
- Unione Comuni d'Ogliastra: presentazione domande relative al "Bonus nidi gratis 2° semestre 2025" - Scadenza termine presentazione richieste ore 13:00 del 12 Dicembre 2025.
- Unione Comuni d'Ogliastra: Avviso Bando Pubblico: "Mi prendo cura anno 2025" - Scadenza presentazione domande 18/12/2025
- Plus Ogliastra: Accesso agli interventi previsti dalla L. 112/2016, disposizioni in materia di assistenza in favore di persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare - Dopo di noi. Riapertura termini presentazione domande, scadenza al 26 novembre 2025.
-
Vedi altri 6
- "Carta dedicata a te": pubblicata la lista dei beneficiari del Comune di Bari Sardo.
- Commemorazione dei defunti e ricorrenza tutti i Santi: orari apertura del cimitero dal 25 Ottobre al 16 Novembre 2025
- Turni Punto Continuità Assistenziale - Guardia Medica - Comune di Bari Sardo. Mese di Novembre 2025 con modifiche
- Punto di Facilitazione Digitale . Supporto e assistenza per la compilazione e trasmissione delle domande dei contributi Blue Tongue 2024. Presentazione domande online dal 3 Novembre al 3 Dicembre 2025.
- Avviso alla popolazione: avvio da lunedì 27 Ottobre 2025 esecuzione rilievi all’interno del Cimitero per il censimento dei dati e la digitalizzazione della banca dati comunale.
- Cessazione, dal 3 agosto 2026, validità delle carte di identità modello cartaceo.