26 Giugno 2026: Il Comune di Bari Sardo aderisce alla Giornata internazionale contro l’abuso e il traffico illecito di droga:

Il Comune di Bari Sardo aderisce all'invito della Direzione Generale della ASL Ogliastra e della SITD - Sezione Regionale Sardegna - illuminando di blu il Giardino, la Fontana e la Statua del Milite Ignoto del Palazzo Comunale

Data:

26 Giugno 2026

Tempo di lettura:

1 min


Descrizione

Il 26 giugno 2026 si celebra la Giornata internazionale contro l’abuso e il traffico illecito di droga, istituita dalle Nazioni Unite come momento annuale di sensibilizzazione e mobilitazione pubblica sui temi delle dipendenze, della prevenzione, della cura, della riduzione del danno, dell’inclusione sociale e del contrasto al traffico illecito di sostanze.

Il tema internazionale individuato per l’edizione 2026 è “World drug problem: persisting issues, new challenges, innovative responses”. In coerenza con tale cornice, la SITD (Società Italiana Tossicodipednenze) – Sezione Regionale Sardegna promuove la campagna regionale “Illuminiamo la Sardegna di blu: contro lo stigma, per la prevenzione, la cura e l’inclusione”.

L’iniziativa richiama l’attenzione delle istituzioni e della comunità sulla complessità attuale dei fenomeni di dipendenza, che coinvolgono giovani, famiglie, scuole, luoghi di aggregazione, servizi sanitari e sociali, amministrazioni locali e cittadini. Accanto alle problematiche correlate all’uso di sostanze tradizionali, emergono nuove vulnerabilità, nuove sostanze, dipendenze comportamentali, quadri clinici complessi e una crescente associazione con disagio psichico, marginalità e fragilità evolutive.

I SerD rappresentano un presidio pubblico essenziale del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale, con funzioni di prevenzione, diagnosi, trattamento, riabilitazione, riduzione del danno, presa in carico multidisciplinare e integrazione con la rete territoriale. Tuttavia, le persone con disturbo da uso di sostanze e le loro famiglie continuano spesso a confrontarsi con stigma, vergogna, isolamento e difficoltà di accesso precoce ai percorsi di cura.

L'Amministrazione Comunale condivide fortemente l’obiettivo di costruire una rete regionale visibile, coordinata e partecipata, capace di affermare che le dipendenze non sono solo emergenza, devianza o marginalità, ma condizioni complesse che richiedono prevenzione, cura e competenze specialistiche.

Per celebrare l'importanza di tale giornata e per promuovere la sensibilizzazione e il rispetto della tematica, il Comune di Bari Sardo, aderisce all'invito della Direzione Generale della ASL Ogliastra e della SITD - Sezione Regionale Sardegna - illuminando di blu il Giardino, la Fontana e la Statua del Milite Ignoto del Palazzo Comunale.

 

 

.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Pubblicazioni.

Via Cagliari, 80, 08042

T (+39) 0782 29523

T (+39) 0782 29593

Ultimo aggiornamento: 26/06/2026, 14:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto